martedì 17 giugno 2014

Soleluna B&B compie 10 anni...

“Soleluna B&B” compie 10 anni, nel giugno del 2004 è nata un’idea di turismo sostenibile a Palermo grazie alla passione e all’esperienza di Patrizia Opipari, storica volontaria dell’associazione di volontariato “Arciragazzi Palermo”, che ha pensato ad una struttura recettiva dove gli ospiti, potessero, direttamente o indirettamente sostenere dei progetti di volontariato in città. Nasce così “Soleluna, il Bed & Breakfast della solidarietà”, una piccola realtà che piano piano è cresciuta e, soprattutto ha fidelizzato tanti ospiti, italiani e stranieri, che per brevi o lunghi periodi, hanno soggiornato a Palermo, usufruendo dei servizi di ospitalità della struttura e, allo stesso tempo, sostenendo i diversi progetti di solidarietà che, in questi 10 anni, si sono alternati in associazione.

Infatti il 10% del ricavato annuale del B&B viene donato a sostegno delle attività di Arciragazzi Palermo, presente da oltre 20 anni in città con attività volte alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In questi 10 anni Soleluna ha sostenuto prevalentemente un progetto educativo di Arciragazzi Palermo: la Ludoteca “Ragazzarci” presente dai primi anni 90 nel quartiere Borgonuovo di Palermo, ormai una realtà sociale ampiamente riconosciuta sul territorio, una vera e propria “palestra” per i tanti volontari, compresa Patrizia che per tanti anni ne è stata educatrice, che negli anni hanno avuto l'opportunità di crescere, di sperimentare la capacità di lavorare in gruppo, di fare programmazione e di curare l'aspetto educativo degli interventi. La ludoteca propone ancora oggi, per 2 volte a settimana, attività di animazione per i bambini della fascia 6-12 anni del quartiere e, da qualche anno, propone il Pronto Intervento Scolastico, un metodo “alternativo” di fare doposcuola.

Ad oggi Soleluna, in 10 anni, ha versato circa 5.000€ all’associazione Arciragazzi Palermo, questo ha permesso di pagare bollette, tasse, materiali di cancelleria, lavori di manutenzione e promozione e tutte le spese vive che un centro come la ludoteca, anche se sede di attività di volontariato, richiede quotidianamente.

 Inoltre, grazie alla sensibilità di una famiglia di Trento, che più volte è stata ospite al B&B e che ha avuto modo di vedere, sia di presenza, che attraverso i ricordi di Patrizia, tutte le attività e i percorsi di crescita attivati in questi anni in associazione, ad Arciragazzi Palermo, nel 2007, è stato donato un Pulmino 9 posti, il mitico “Guido Pio”, che ancora oggi percorre KM a Palermo e in tutta la Sicilia in occasione delle svariate attività dell’associazione.

Il prossimo 20 giugno si festeggeranno questi primi 10 anni di attività del B&B della Solidarietà, sarà occasione per festeggiare i tanti traguardi raggiunti ma anche per progettare nuove sfide.

La festa, ad ingresso gratuito, si terrà dalle ore 21.00 presso il Chiostro Oratorio di S.Cita, via Valverde 3 a Palermo.

Nella stessa giornata, alle ore 16,00 Patrizia racconterà la sua esperienza in un interessante seminario sull'imprenditoria promosso dalla Cooperativa "Il Vaso di Pandora", nell'ambito del progetto "DOMINA". L'iniziativa si terrà a Palazzo Branciforte, via Bara all'Olivella 2, sempre a Palermo.

TANTI AUGURI SOLELUNA, TANTI AUGURI PATRIZIA....PER ALTRI 10 ANNI ASSIEME!!!! CI VEDIAMO VENERDI' 20 GIUGNO!!!!!! 

Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento