lunedì 29 giugno 2015

A Palermo il Garante dell'infanzia ha oggi una sede

Si è inaugurata a Palermo, Lunedì 29 giugno 2015, in via Catania 146, in un bene confiscato alla mafia, la nuova sede del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D'Andrea. "Una scelta importante - dichiara il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - avere una sede al di fuori della sede della Giunta Comunale, e ancora di più in un bene confiscato alla mafia. Un Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Palermo non è una scelta di facciata, ma uno stimolo soprattutto per la nostra Giunta per fare ancora di più in favore dei minori e dei giovani". La sede di via Catania 146 sarà aperta al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì e vedrà il supporto di due impiegati comunali. "Il Garante dell'Infanzia non deve collaborare solo con gli assessorati alla scuola e alle attività sociali - aggiunge il Garante Pasquale D'Andrea - il futuro dei bambini e degli adolescenti, riguarda tutta la Giunta Comunale e la città intera, in quanto tutti sono responsabili del benessere delle nuove generazioni. In molti tendono a dimenticarlo, ma Palermo, negli anni, dal punto di vista del sociale, è stata teatro di grandi progettualità, in favore dei disabili e dei minori, basta ricordare che proprio da Palermo è nata la legge 285 del 97 che ha garantito per tanti anni, attività ed iniziative a supporto dei minori appartenenti fasce svantaggiate in tutta Italia".
"Questa giornata è parte integrante di un percorso cominciato a Gennaio con il Festival della Città Educativa - questa volta a parlare è l'Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Barbara Evola - che ha visto sottoscrivere un patto educativo della Città di Palermo da parte di associazioni, scuole, istituzioni, liberi cittadini e tutte le agenzie che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e attuare questo patto e dobbiamo essere tutti a farlo, il Garante sarà il nostro portavoce, che richiamerà l'intera Giunta Comunale, a prestare attenzione al futuro della nostra città". "La sede sarà aperta tutti i giorni - conclude l'Assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla - per incontrarsi, confrontarsi e stimolare attenzione ai diritti dei bambini delle bambine dei ragazzi e delle ragazze a Palermo, tutti sono chiamati in causa, non solo i tecnici".


L'intera associazione Arciragazzi, da Bolzano a Modica, augura un grande in bocca a lupo a Pasquale D'Andrea, per noi tutti LINO, con la certezza che saprà portare avanti le cause in favore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che sostiene già da oltre 30 anni. BUON LAVORO!!!

Leggi l'articolo pubblicato su REDATTORE SOCIALE cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato sul GIORNALE DI SICILIA cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato da PALERMOTODAY.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su PALERMOMANIA.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su MONREALENEWS.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su ASKANEWS.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su ILMODERATORE.IT cliccando qui


Ecco un piccolo reportage della giornata

Nessun commento:

Posta un commento