mercoledì 2 novembre 2011

FTP - Forme in trasformazione della partecipazione giovanile

“FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione Giovanile” è una ricerca a carattere nazionale, realizzata nella primavera del 2011, che sarà presentata a Roma l’11 novembre p.v. dalle 10 alle 13,30 presso la sede dell’Unicef, in via Palestro, 68.

SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE

E’ vero che le pratiche di partecipazione dei più giovani, oltre a rappresentare un diritto sancito dalla Carta dei Diritti dell’Infanzia dell’ONU, dall’Unione Europea (2006) e dall’articolo 118 della Costituzione Italiana, fanno ‘bene’ e possono avere effetti protettivi rispetto allo sviluppo dei ragazzi? Tali effetti valgono anche per le fasce più disagiate e nelle aree con debole presenza del Terzo Settore? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che lo studio si è posto e a cui ha cercato di dare risposta.

La ricerca, che ha riguardato giovani dai 15 ai 30 anni, è stata promossa da Arciragazzi Nazionale ed è stata condotta da CEVAS tramite l’uso dei social media (compreso Facebook), e grazie anche alla collaborazione di oltre 50 Enti, tra cui ARCI Servizio Civile Nazionale, RUM la Rete Universitaria Mediterranea, AGESCI, CESVOP, CSV.net, Eurodesk, Informagiovani, Comuni e Aziende Sanitarie Locali, oltre ad esperti della rete nazionale Pidida, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’UNICEF, e docenti delle Università di Trento, Bologna, Valencia.

Allo studio hanno risposto 2070 giovani provenienti da tutte le regioni italiane; tra questi l’83,5% sono studenti o studenti-lavoratori e l’età media è di 21 anni.


Nessun commento:

Posta un commento