lunedì 3 novembre 2014

Si conclude l'Assemblea Nazionale dei Circoli Arciragazzi

Si è conclusa l'annuale Assemblea Nazionale dei Circoli, organizzata da Arciragazzi Nazionale a Palermo, il 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014. Più di 100, fra dirigenti, delegati e volontari degli oltre 80 circoli presenti in tutti Italia, si sono confrontati per l'elaborazione del Progetto Educativo Arciragazzi 2015. Un importante momento per fare il punto della situazione, analizzando quanto fatto nell'ultimo anno relativamente alle azioni che, a livello nazionale, ogni circolo si impegna a portare avanti. Due grandi obiettivi raggiunti nel 2014: La convenzione nazionale con il MIUR e Compasito.

Dal 14 luglio 2014, infatti, Arciragazzi è un ufficialmente ente accreditato per la formazione del personale della scuola; un ottimo risultato, tenuto conto che da anni l'associazione organizza in varie regioni d’Italia dei corsi di formazione destinati a docenti di scuola primaria e secondaria inferiore, su argomenti quali la didattica ludica, la partecipazione, il gioco. Il MIUR riconosce adesso formalmente ad Arciragazzi un ruolo definito nella formazione del personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, su tematiche di cui l'associazione ha comprovata esperienza e competenza.

Altrettanto importante è la traduzione in italiano del manuale Compasito, si tratta di un punto di partenza per educatori, insegnanti e formatori che si sentono pronti ad affrontare il tema dei diritti umani con i bambini dai 7 ai 13 anni. Compasito è stato ispirato da ‘Compass – il manuale sull’educazione ai diritti umani con i giovani ’, che è stato sviluppato dal Consiglio d’Europa nel 2002 e che è stato utilizzato da studenti più giovani delle scuole superiori e in molti ambienti scolastici in diversi paesi europei.

L'assemblea si è aperta con un importante evento pubblico, che si è tenuto il 31 ottobre alla Galleria D'Arte Moderna, sempre a Palermo, dal titolo "Divertiamoci a Cambiare! dal gioco alla trasformazione dei territori", un momento di confronto fra esperienze sociali e di volontariato condotte nel territorio italiano (Amelia, Castelfiorentino, Alba) e la realtà Siciliana. Sono intervenuti il neogarante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, ex Presidente Nazionale Arciragazzi, Lino D'Andrea, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Agnese Ciulla e il Direttore dell'USSM di Palermo, Rosalba Salierno. Tanti gli spunti di riflessione emersi durante l'incontro, uno fra tutti, l'esigenza di avere una politica che non vada avanti inseguendo le emergenze, che sono tante, ma che sia in grado di fermarsi, e di ripensare un welfare che sia proiettato verso un futuro dove si possa contare su continuità di intervento e su delle reti che condividano valori e non soltanto progetti.

Nella tre giorni "Palermitana" di Arciragazzi Nazionale spazio infine alla progettazione 2015, identificata quest'anno nel "ProgetONE", ovvero uno strumento di sintesi dell’attività Arciragazzi a livello nazionale costituito da un “richiamo” generale (che può essere uno slogan, un “claim”, una affermazione sintetica) che riporta un argomento coerente con la mission dell’Arciragazzi in modo sintetico ed efficace e che può generare azioni concrete, a livello nazionale, regionale, territoriale, di tipo politico, con i ragazzi, con gli adulti, etc.

Dopo un acceso confronto in plenaria si è concordato, come "claim" per il 2015 lo slogan "Liberi e Competenti", che verrà declinato in tutte le azioni 2015 dei circoli Arciragazzi a partire dal consueto appuntamento del 20 novembre, anniversario della ratifica della Carta dei Diritti del Fanciullo (20 novembre 1989).

Quella di Palermo, è stata la prima Assemblea dei Circoli che ha visto la nuova presidenza nazionale, presieduta da Camillo Cantelli, ma soprattutto è stata occasione per augurare in bocca al lupo al Presidente nazionale uscente, Lino D'Andrea, recentemente incaricato dal Comune di Palermo per ricoprire la carica di Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Di seguito l'intervista a Camillo Cantelli, Presidente Nazionale Arciragazzi, a conclusione dell'Assemblea e un video realizzato da Arciragazzi Palermo per augurare in bocca al lupo a Lino D'Andrea per l'importante carica ricevuta.



Nessun commento:

Posta un commento