lunedì 4 giugno 2018

Arciragazzi saluta Pino Pennisi

Stamattina ci siamo svegliati con una tristissima notizia: Pino Pennisi non è più con noi! lo storico presidente di Arciragazzi Siracusa è andato via nella notte fra il 3 e il 4 giugno.

Personaggio notissimo a Siracusa per la sua attività di cantastorie e divulgatore della lettura tra i bambini, Pino Pennisi è stato l’animatore di decine di iniziative rivolte al mondo dell’infanzia. Con Arciragazzi e con la Biblioteca comunale ha organizzato e animato centinaia di appuntamenti dedicati ai più piccoli. 


Pino se ne è andato con grande umiltà e dignità. In silenzio e discrezione. Tutti sapevamo della sua terribile malattia, della sua battaglia che lui conduceva con coraggio e tenacia.

"Pino Pennisi è stato fra i primi in Sicilia a credere, tantissimi anni fa, nella nostra associazione, dimostrando, da subito, di aver trovato una casa per la sua passione per il volontariato e le convinzioni politiche e sociali";  a parlare è Camillo Cantelli, Presidente nazionale Arciragazzi, che nel ricordare l'operato di Pino aggiunge: "Il suo contributo è stato fondamentale in Sicilia per lo sviluppo di una nuova attenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le sue azioni, i tanti volontari e volontarie che ha cresciuto, il suo agire politico, sono l'eredità che ci consegna".

Anche Lino D'andrea, attuale Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza del Comune di Palermo e storico presidente di Arciragazzi Palermo, si unisce al cordoglio per la perdita di una figura così autorevole nel panorama del volontariato siciliano: "Abbiamo perso un compagno di battaglie ma continueremo il nostro cammino anche per lui". Lino D'andrea ha condiviso con Pino tantissime attività e iniziative tra le quali, la costituzione, nel 2001 di Arciragazzi Sicilia, organismo regionale dell'associazione che oggi conta più di 10 affiliati in tutta la regione.

Proprio l'attuale presidente di Arciragazzi Sicilia, Patrizia Opipari, aggiunge: "Sono profondamente rattristata per la perdita di Pino, lo scorso aprile abbiamo organizzato il Congresso Regionale Arciragazzi proprio a Siracusa per stare vicino a lui. Tanti e tante sono stati i giovani  cresciuti sotto l'esempio di Pino, alcuni di loro sono adesso dirigenti di organizzazioni nate per portare  avanti gli stessi valori di Arciragazzi, un saluto particolare alla moglie Carmen e al figlio Renato".

Tante le parole in ricordo di Pino e del suo impegno sociale e politico sopratutto da parte dei volontari di Arciragazzi Siracusa che con lui sono cresciuti:

"Pino, le tue storie ed il tuo esempio sono e saranno sempre come un faro. Anche quando tutto sembra perduto dobbiamo tenere bene a mente che se siamo nella verità nulla dobbiamo temere" Alessandro Bottaro.

"Sei stato, oltre ai miei genitori, fra le pochissime persone che sono state per me un modello ed un esempio da seguire. È grazie a te se oggi l’educazione per i bambini è parte integrante della mia vita" Salvo Corso.

"Ciao Pino, grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per le belle esperienze che grazie a te ho fatto. Grazie per aver colorato di emozioni le nostre vite, questa città e le vite di migliaia di bambini che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di sperimentare la gioia e la meraviglia di "crescere giocando". Mi e ci hai lasciato una grande responsabilità, quella di continuare a fare ciò che con amore, passione, entusiasmo, correttezza, lealtà, determinazione e una bella dose di testardaggine hai sempre fatto" Tiziana Biondi.

"Manchi già tanto da un po’ di mesi...il tuo vuoto più volte ha tuonato forte ma oggi hai spezzato le nostre speranze. Sei stato forte anche in quest’ultima battaglia. La valigia che ci hai donato con le tue letture i tuoi insegnamenti è infinita di tanto lavoro che continueremo con tutte le nostre forze. Non sarà x niente facile..Arciragazzi perde tanto... Siracusa perde tantissimo.. la Sicilia ed il nazionale idem. Cercheremo di portare avanti le tante lotte fatte insieme, hai cambiato la visione di vedere il mondo dell’infanzia e adolescenza della tua città..spero che tutti ne facciano tesoro..hanno provato a distruggerci e non ci sono riusciti e mai ci riusciranno" Zuimama Arciragazzi.

Stasera, 4 giugno 2018 ore 20 veglia a Bosco Minniti (Siracusa). I funerali saranno domani ore 15:30 presso la chiesa di Bosco Minniti.

Grazie Pino, ricorderemo sempre il tuo sorriso e la tua voglia di giocare, un abbraccio da Arciragazzi!! 

Nessun commento:

Posta un commento