martedì 19 maggio 2020

#torniamoinstrada. Dona il tuo 5x1000 ad Arciragazzi Palermo


Arciragazzi Palermo è impegnata da 30 anni in città nella promozione e nella tutela dei diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze in numerosi contesti attraverso la partecipazione attiva. Il suo obiettivo è offrire gli strumenti necessari a sviluppare le loro idee, gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, e acquisire capacità critiche; potenziare le risorse tramite lo strumento del gioco, e renderli cittadini consapevoli in grado di costruire - in collaborazione con enti locali, regioni, ministeri, istituzioni nazionali ed Unione Europea - una comunità migliore.

In questo 2020, Arciragazzi Palermo pone tra i suoi obiettivi:

- Riportare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, di nuovo per stradaGli spazi urbani in questa nuova prospettiva diventano i luoghi della comunità, in cui ci si coltivano le relazioni tra le generazioni, in cui si attivano percorsi di solidarietà tra le diverse generazioni e le diverse classi sociali, anche alla luce del periodo post emergenza al quale con ogni probabilità seguirà un periodo di crisi economica. La strada dovrà essere il luogo di incontro nel quale si parlerà di diritti dei bambini e delle bambine ma anche nel quale si ascolterà il loro punto di vista. I temi a cui verrà posta maggiore attenzione saranno quelli connessi alla salute, all’ambiente, alla partecipazione, all’incontro tra le generazioni.

- Avviare attività autogestite dai giovani dell'associazione per promuovere la cultura, l'interculturalità e il benessere. 

- Approfondire l'aspetto scientifico dell'associazione, che permette di promuovere i diritti e i valori della solidarietà nelle scuole e nelle università attraverso seminari, convegni, forum, corsi di formazione, ricerche e pubblicazioni.

Sostieni le nostre attività e le nostre iniziative devolvendo il 5x1000 inserendo il codice fiscale 97058830825 nella prossima dichiarazione dei redditi.







Nessun commento:

Posta un commento