sabato 22 novembre 2014

DIRITTI SEMPRE SEMPRE DIRITTI

Si conclude la due giorni Palermitana dedicata alla GIORNATA DEI DIRITTI 2014. Si festeggia la ratifica da parte dell'ONU della Carta dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 novembre 1989). Un appuntamento importantissimo per Arciragazzi, che da oltre 30 anni in tutta Italia promuove proprio queste tematiche, a Palermo i volontari dell'associazione, in collaborazione con l'Oratorio Salesiano "Santa Chiara", la Galleria d'Arte Moderna, il Centro di Servizi per il Volontariato e il Comune, hanno organizzato proprio il 20 novembre, una bellissima animazione a tema rivolta ai bambini della città. Un'opportunità per parlare di diritti attraverso il gioco ma anche per lanciare un messaggio alla cittadinanza affinchè la politica si impegni seriamente in azioni a favore dei bambini e dei giovani.

Le attività di Arciragazzi Palermo in occasione della FESTA DEI DIRITTI, non si esauriscono il 20 novembre, il giorno dopo, infatti, è stato organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, che si è tenuto sempre alla Galleria d'Arte Moderna, con Lino D'Andrea, neo Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, che ha raccontato la storia della Carta dei Diritti. Anche questa è stata un'occasione per riflettere e confrontarsi sulle problematiche legate alla pratica dei diritti in tutti gli ambiti: familiare, scolastico, istituzionale, cittadino.

La Festa dei diritti Arciragazzi, non è solo Palermo, in tutti i circoli affiliati in Sicilia sono state realizzate svariate attività: Dalla ormai "storica" Marcia dei Diritti per le vie della città di Siracusa, promosso dall'Associazione Zuimama e dal Circolo Arciragazzi Siracusa, ai diversi laboratori attivati nelle scuole e nelle ludoteche di Caltagirone (CT) (Associazione S.Giovanni Bosco), Modica (RG) (Associazione l'Arca) e Milazzo (ME) (Associazione "Il Giglio").

Ecco un piccolo video a testimonianza delle attività Palermitane....DIRITTI SEMPRE, SEMPRE DIRITTI!!!!


Nessun commento:

Posta un commento