Si conclude la due giorni Palermitana dedicata alla GIORNATA DEI DIRITTI 2014. Si festeggia la ratifica da parte dell'ONU della Carta dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 novembre 1989). Un appuntamento importantissimo per Arciragazzi, che da oltre 30 anni in tutta Italia promuove proprio queste tematiche, a Palermo i volontari dell'associazione, in collaborazione con l'Oratorio Salesiano "Santa Chiara", la Galleria d'Arte Moderna, il Centro di Servizi per il Volontariato e il Comune, hanno organizzato proprio il 20 novembre, una bellissima animazione a tema rivolta ai bambini della città. Un'opportunità per parlare di diritti attraverso il gioco ma anche per lanciare un messaggio alla cittadinanza affinchè la politica si impegni seriamente in azioni a favore dei bambini e dei giovani.
Le attività di Arciragazzi Palermo in occasione della FESTA DEI DIRITTI, non si esauriscono il 20 novembre, il giorno dopo, infatti, è stato organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, che si è tenuto sempre alla Galleria d'Arte Moderna, con Lino D'Andrea, neo Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, che ha raccontato la storia della Carta dei Diritti. Anche questa è stata un'occasione per riflettere e confrontarsi sulle problematiche legate alla pratica dei diritti in tutti gli ambiti: familiare, scolastico, istituzionale, cittadino.
La Festa dei diritti Arciragazzi, non è solo Palermo, in tutti i circoli affiliati in Sicilia sono state realizzate svariate attività: Dalla ormai "storica" Marcia dei Diritti per le vie della città di Siracusa, promosso dall'Associazione Zuimama e dal Circolo Arciragazzi Siracusa, ai diversi laboratori attivati nelle scuole e nelle ludoteche di Caltagirone (CT) (Associazione S.Giovanni Bosco), Modica (RG) (Associazione l'Arca) e Milazzo (ME) (Associazione "Il Giglio").
Ecco un piccolo video a testimonianza delle attività Palermitane....DIRITTI SEMPRE, SEMPRE DIRITTI!!!!
Nessun commento:
Posta un commento