lunedì 19 maggio 2014

Scacco matto alla mafia

Il 23 maggio, in occasione della Giornata della legalità, in occasione del XXII° anniversario della strage di Capaci, in cui perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, Arciragazzi Palermo promuoverà l'evento "SCACCO MATTO ALLA MAFIA", una grande animazione che si terrà in Piazza San Paolo (Quartiere Borgonuovo, Palermo), dove, attraverso una partita a scacchi gigante, si parlerà, attraverso il gioco, di legalità.

L'evento vede coinvolti tutti i soggetti istituzionali e non del quartiere Borgonuovo, dove Arciragazzi opera da oltre 20 anni: la Circoscrizione, il Centro anziani, le Scuole, i Vigili urbani con la partecipazione delle associazioni MiscelArti e La Gatta di Pezza, che cureranno l'aspetto teatrale dell'evento e il gruppo di protezione civile G.E.R. (Gruppo Emergenza Radio) che cureranno gli aspetti legati alla sicurezza.

La manifestazione è in collaborazione con il CeSVoP, Centro di Servizi per il volontariato, che curerà il supporto logistico e vede la sponsorizzazione di TERNA, che fornirà invece tutto il materiale promozionale.

Sarà un'esempio di lavoro di rete in un territorio come quello di Borgonuovo, espressione di una periferia che fa fatica ad andare avanti in questi tempi di crisi. Si parlerà di legalità attraverso il gioco, metodo educativo praticato da Arciragazzi a Borgonuovo fin dai primi anni 80,grazie ad un gruppo di "pioneristici" volontari, che hanno promosso la cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in un quartiere che, in quel periodo non aveva spazi per i bambini e per i giovani, e dove soprattutto mancavano scuole, istituzioni pubbliche e sanitarie.

Oggi, grazie anche ad Arciragazzi, Borgonuovo è un quartiere dove ci sono centri aggregativi per bambini, giovani e anziani, scuole materne, elementari, medie e superiori, presidi sanitari, istituzioni pubbliche e centri sportivi, ma tanto ancora si deve costruire, e lo si può fare soltanto lavorando in rete: associazioni di volontariato, istituzioni pubbliche e sanitarie, circoli sportivi, parrocchie e scuole insieme per RIEMPIRE DI COLORI IL GRIGIO DELLE PERIFERIE.

Appuntamento quindi il 23 maggio 2014 dalle ore 11 in Piazza San Paolo a Borgonuovo, Palermo....NON MANCATE!!!!


Nessun commento:

Posta un commento