mercoledì 14 maggio 2014

Prossimi appuntamenti

Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti per Arciragazzi Palermo, i volontari dell'associazione saranno impegnati in diverse attività di promozione del volontariato in giro per la Sicilia. Attraverso giochi e animazioni verranno promosse alla cittadinanza diverse tematiche care ad Arciragazzi: la pratica dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, i patti intergenerazionali, la soliderietà, il volontariato e l'impegno civile.

Si parte domenica 18 maggio a Palazzo Steri, all'interno della "Fera Bio", dove i volontari dell'associazione saranno impegnati in una grande animazione per i più piccoli; sempre attraverso il gioco, approfittando del contesto nel quale si realizzerà l'attività, ovvero un mercato equobiolocale (vendita diretta dal produttore al consumatore di prodotti biologici), i volontari presenteranno il progetto "Reti di lana", promosso da Arciragazzi Sicilia, in collaborazione con la Cooperativa "Lavoro e non solo", con il sostegno di Fondazione con il sud, che ha l'obiettivo di stimolare la comunità rurale ad adottare misure mirate al riutilizzo della lana tosa, attualmente materiale in eccesso, inquinante e di difficile smaltimento, in un'ottica di sviluppo sul piano sociale e ambientale. Il riciclo della lana tosa e l'attivazione di una filiera locale valorizzerebbe l'ambiente riducendo gli agenti inquinanti, ma anche il territorio, grazie allo sviluppo di nuove forme di artigianato ma soprattutto perchè, la lana tosa, può essere utilizzata nella bioedilizia, favorendo lo sviluppo di comunità a contenuto impatto ambientale.

Questa "carovana" Arciragazzi partirà, come detto prima, domenica 18 a Palermo, per poi diffondere queste tematiche in giro per la Sicilia: il 25 maggio a San Cataldo (CL) ed Enna, il 31 maggio a Caltagirone (CT), l'8 giugno ad Agrigento.

Ma non finisce qui, il 23 maggio, in occasione della giornata della legalità, in ricordo dell'assassinio del Giudice Falcone, Arciragazzi Palermo promuoverà l'evento "SCACCO MATTO ALLA MAFIA", una grande animazione che si terrà in Piazza San Paolo (Quartiere Borgonuovo, Palermo), dove, attraverso una partita a scacchi gigante, si parlerà, sempre attraverso il gioco, di legalità. L'evento vede coinvolti tutti i soggetti istituzionali e non del quartiere Borgonuovo, dove Arciragazzi opera da oltre 20 anni: la circoscrizione, il centro anziani, le scuole, i vigili urbani con la partecipazione delle associazioni MiscelArti e La Gatta di Pezza, che cureranno l'aspetto teatrale dell'evento e il gruppo di protezione civile G.E.R. (Gruppo Emergenza Radio) che cureranno gli aspetti legati alla sicurezza.

Siete tutti invitati a partecipare, vi terremo aggiornati su tutti questi eventi sulla nostra pagina facebook, per maggiori informazioni arciragazzipal@gmail.com

NON MANCATE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento