sabato 28 febbraio 2015

Parte la "Settimana di Palermo Educativa"

Il Festival della Città Educativa è giunto al suo culmine. Dal 2 al 7 marzo, infatti, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (Via Paolo Gili, 4, è possibile parcheggiare all'interno) si svolgerà la Settimana di Palermo Educativa, che corrisponde alla Terza Fase del Festival, quella del Saper Essere.

E' il momento in cui insieme si condividerà un progetto comune di Città a partire dai diritti dei più piccoli. E poi, nella cerimonia del 9 marzo (ore 15,30 alla Sala De Seta dei Cantieri) ciascuna realtà coinvolta sottoscriverà il progetto impegnandosi ad attuarne concretamente un "pezzo".

Si inizia il 2 marzo alle ore 15,30 con l'inaugurazione a cui prende parte anche il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone. Poi, a seguire, intorno alle 16,30, la presentazione del Concorso Nazionale "Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia".

La prima giornata della settimana si chiude con il concerto dell'orchestra e del coro "Quattrocanti" alle ore 18,30. Mostre, spazi espositivi, spettacoli, laboratori, proiezioni, conferenze, eventi culturali, attività sportive, animazione, dimostrazioni delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile... e sabato pomeriggio la Fanfara dei Carabinieri.

Anche i volontari di Arciragazzi Palermo saranno presenti tutti e 6 le giornate sia con uno stand informativo presso la Sala Tre Navate, sia con il seminario "Maestri di Gioco", inserito all'interno delle attività di Arciragazzi Nazionale a seguito del protocollo di intesa con il MIUR per la formazione degli insegnanti. Questo laboratorio, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole Primaria e Secondaria di 1° grado, sarà gestito in collaborazione con la Cooperativa Argonauti presso la Sala "De Seta", il 5 e il 6 Marzo dalle 15,30 alle 18,30 (Seminario Gratuito ma aperto a max 40 insegnanti, per informazioni e iscrizioni inviare una mail a patti.nicolina@gmail.com).

I volontari di Arciragazzi, inoltre, durante le giornate della "Settimana di Palermo Educativa", realizzeranno, in collaborazione con le altre associazioni di Palermo il laboratorio "La Città In Tasca", già sperimentato da parecchi anni presso la ludoteca "Ragazzarci", si tratta di un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari  che, assieme ai bambini che interverranno alla manifestazione, costruiranno una città in miniatura all'interno della Sala "Perreira". L’attività vedrà coinvolti più di 15 giovani volontari e più di 50 bambini provenienti da diverse realtà Palermitane che, attraverso laboratori e attività ludiche, prepareranno, durante i giorni del festival, tutto il necessario per costruire la loro "città a misura di bambino" che verrà allestita e inaugurata Sabato 7 Marzo, a conclusione della 6 giorni di Palermo Educativa.

Tutte le attività sono gratuite, non mancate! Vi Aspettiamo!!!

Maggiori informazioni e programma dettagliato su www.palermoeducativa.it 

Nessun commento:

Posta un commento